Qui vi si racconta un fondamentale della storia del pettegolezzo mondiale, poi fate voi.

Eugenia e Tina Livanos

Ascolta su Spotify Ascolta su Apple Podcast

Cercherò di non commettere passi falsi, non voglio finire impilato nel cemento come una Manuela Arcuri in una fiction di Teo Losito, ma adesso vi sto per raccontare dei pettegolezzi importantissimi della storia mondiale del gossip e il motivo dei miei timori non è passare per una serva quale effettivamente sono, ma perché in molti passaggi chiave – essenzialmente in quelli amorosi – la vita dell’armatore Stavros Niarchos assume contorni poco chiari diciamo anche molto sinistri, andiamo per ordine. Innanzi tutto e a differenza di Onassis, Niarchos nasce già ricco, i suoi hanno fatto i soldi in America con un department store a Buffalo e agli inizi del novecento già tornano in Grecia dove nel 1909 nasce Stavros. Hanno dei mulini e quindi vendono farina, tanti mulini e tanta farina: per farvela breve Stavros convince la sua famiglia ad acquistare delle navi per trasportare in tutto il mondo il loro prodotto, è da qui che il business cambia gettando le basi dell’immensa fortuna di una delle più grandi flotte mercantili del mondo. Nel 1930 ha sposato Heleni Sporides, la figlia di un ammiraglio e anche se il matrimonio dura solo un anno è da lì che nasce l’idea di comprare delle navi che trasportino dall’Argentina il grano. Vuole il caso che proprio l’Argentina è il paese che accoglie il profugo Aristotele Onassis fuggito dalla follia turca che letteralmente sterminò la quasi totalità dei greci residenti a Smirne. Ari è povero ma molto svelto, comincia come operatore telefonico ed è lì che spia le telefonate internazionali fra industriali che gli permettono di speculare in borsa, guadagnare parecchi soldi e buttarsi sul commercio della manifattura del tabacco e alla creazione, per la prima volta nella storia, di una marca di sigarette dedicata alle signore, una mossa di marketing vincente anche aiutata dallo scoparsi la soprano Claudia Muzio che seppur non bella gli apre le porte della Buenos Aires che conta oltre a obbligarla a fumare in pubblico le sue sigarette da donna. Fumare per una donna è moderno, trasgressivo, chic. Le sue sigarette “Osman” e “Primeros” sono un successo commerciale enorme. Anche lui come Niarchos investe nella marina mercantile comprando dei quasi rottami che restaura e fa navigare in tutti i mari.

La rivalità fra i due non è solo per mare ma soprattutto per letto o per meglio dire nella ricerca di una moglie trofeo. Siamo negli anni ’40, Stavros si è già sposato e divorziato una seconda volta e per il matrimonio numero tre intercetta la sposa perfetta: si chiama Tina Livanos e non solo è parecchio bella ma anche figlia dell’armatore Stavros Livanos, old money e standing giustissimi. C’è solo un piccolo problema, Tina ha 14 anni, troppo piccola e il padre non ci pensa un attimo a dare il benestare. Niarchos insiste due anni dopo ma non c’è niente da fare tanto che Livanos fa una controfferta: gli propone Eugenia, la sorella di Tina, non bella come lei, ma maggiorenne. Stavros sposa Eugenia e con lei ha quattro figli. Ma la pazienza non solo è la virtù dei forti ma anche dei furbi perché due anni dopo sarà invece Ari Onassis a sposarsi Tina Livanos con la quale avrà due figli, Alexandros e Christina. La competizione fra i due prevede anche terre anzi isole di conquista, Onassis si compra Scorpios mentre Niarchos Spetsopoula che a parer mio ha decisamente più charme. Andiamo avanti. Nel 1965 Stavros divorzia da Eugenia e si dà all’automotive sposandosi con Charlotte Ford, figlia di Henry Ford II e nello stesso periodo Ari Onassis inizia a fare lo stupidino con Maria Kalogeropoulou in arte Maria Callas ma non solo con lei, tant’è che la moglie Tina lo becca a letto con un’altra nella loro casa di Montecarlo e la situazione degenera in divorzio. Lei non si dispera e anzi alza l’asticella convolando a nozze con John Spencer-Churchill, Marchese di Blanford. Fino a qui un normale e quasi banale avvicendamento di matrimoni e separazioni di coppie ricche, ma nel 1970 a Spetsopoula viene ritrovata cadavere Eugenia Livanos. Si parla di overdose da barbiturici, ricordo che oltre ad essere in Grecia siamo su un’isola privata ed è diciamo più semplice omettere, nascondere, fuorviare. Quello che è certo è che il medico legale si rifiuta di firmare la causa di morte, gettando una serie di torbidi interrogativi su eventuali emissari, moventi, motivi di questa morte. Altra certezza da mettere sul piatto è che per lo stato greco Eugenia alla sua morte era a tutti gli effetti ancora la moglie di Niarchos. Arriviamo all’anno dopo, il 1971: con un colpo di teatro che fa letteralmente impazzire le cronache mondane del tempo Tina Livanos divorzia dal Marchese di Blanford e con chi si va a sposare? Ma con Stavros Niarchos, suo cognato e per le male lingue anche il presunto mandante del supposto assassinio di sua sorella Eugenia.

Aristotele Onassis e Tina Livanos, Tina Livanos e Stavros Niarchos

Nel 1973 Tina e Ari vivono la tragedia della morte del loro primogenito Alexandros, e tutto va un po’ a scatafascio, forse troppo per Tina che l’anno dopo viene ritrovata morta nella casa di Parigi che divide con suo marito Stavros. Causa della morte? Guarda caso overdose di barbiturici, proprio come sua sorella Eugenia. Naturalmente non vi rivelerò quanto fa uno più uno, certo è tutto un po’ strano, c’è caso anche che uno più uno non faccia due, vai a sapere. Aristotele Onassis sopravvive a Tina solo un’anno in più, morendo anche lui in Francia nel 1974. Stavros è decisamente molto più longevo, resiste fino al 1996, non si sposa più ma è legato alla principessa Firyal di Giordania. Lascia un’eredita di 12 miliardi di dollari, divisa fra i suoi figli e il venti per cento alla creazione di una fondazione a suo nome. Se andate ad Atene andate a visitarla, ne vale la pena, ma ricordate che sempre ad Atene esiste la Fondazione Onassis. Tutto questo per darvi una dimostrazione pratica che la vita è una rivalsa e forse anche l’aldilà.

Non perderti nessun articolo, iscriviti alla Newsletter!